ELEZIONI COMUNALI DI SAN DONA’: APPELLO AI CANDIDATI SINDACO

APPELLO AI CANDIDATI SINDACO

La Camera Avvocati di San Donà ha lavorato in questi anni nel solco di una tradizione che la ha vista sempre difendere l’accesso alla giustizia di prossimità da parte dei nostri concittadini. In accordo con tutte le amministrazioni dei dieci comuni del mandamento, il nostro impegno ha sostenuto con successo la permanenza dell’ufficio del Giudice di pace sandonatese, da ultimo anche riportando in quegli stessi locali il servizio delle procedure di mediazione, che la legge rende necessarie per intraprendere molti processi civili, e che possono in qualche circostanza evitare il contenzioso.

Oggi, in continuità alla nostra storia, colgo l’opportunità che offrono i social-media in questa campagna elettorale per il Comune di San Donà di Piave, esprimendo l’invito ai Candidati a Sindaco ad accettare la richiesta, della Camera Avvocati di San Donà, di incontrare singolarmente una delegazione della più numerosa associazione di professionisti del nostro mandamento per discutere le nostre proposte, rivolte a dare tutela ai diritti dei cittadini e ad assicurare il rafforzamento del locale presidio di giustizia: le offriremo a ciascuno senza distinguo per lo schieramento di appartenenza, con quella volontà fattiva e sempre pronta al dialogo che ha contraddistinto la nostra esperienza quarantennale.

Come portavoce degli Avvocati della Camera sandonatese e del suo Direttivo, invito i Colleghi, candidati al Consiglio comunale o comunque attivi a sostegno delle varie liste, a supportare questa richiesta; allo stesso modo, prego tutti i Colleghi associati di condividere questo post, per dare testimonianza della presenza della classe forense.

In questi anni siamo riusciti a proteggere e garantire l’operatività degli uffici giudiziari sandonatesi, lavorando uniti e con coerente continuità: ora dovremo pensare a potenziarne le risorse, guardando alla prossima entrata in vigore dell’ampliamento delle competenze.

A partire dal 2021, l’ufficio del Giudice di pace acquisirà ambiti operativi paragonabili a quelli che erano già propri della precedente Pretura. Si tratta sia di una sfida che di un’occasione importante, ed entrambe non possono trovarci impreparati alle necessità del futuro.

Noi ci saremo e, per tutelare cittadini ed imprese, sarà importante lavorare fin da ora assieme, con la forza delle istituzioni al nostro fianco, per raggiungere il miglior risultato.

Vi ringrazio per l’attenzione.

 

Avv. Alberto Vigani

Presidente della Camera Avvocati di San Donà di Piave